I CORSI DI GUIDA

1. Postura, sguardo, volante
Nel primo modulo si apprendono i concetti fondamentali dell’essere in auto: la postura e l’utilizzo degli specchi. Se impari a posizionare il corpo in maniera corretta, guidare sarà più fluido, più comodo e molto più sicuro. Poi, c’è l’uso dello sguardo, perché gli occhi sono il senso primario che utilizziamo per guidare. Infine, imparerai il corretto utilizzo del volante, il primo strumento di cui dovrai diventare padrone per indirizzare il tuo veicolo.

2. Acceleratore e freno
Le prime leve di cui dovrai impadronirti sono l’acceleratore e il freno. L’acceleratore ti permetterà di dosare la corretta velocità dell’auto. Imparerai a valutare un consumo intelligente del carburante, a sfruttare l’inerzia e le caratteristiche della strada. Con il freno invece, imparerai la decelerazione fino all’arresto, riuscendo sempre a valutare con accortezza il grado di urgenza della manovra.

3. Frizione e cambio
Immagina la Frizione come un ventaglio con dieci posizioni. Quale sarà la giusta pressione? Quale sarà il momento di innestare la marcia? Dove dovrò poggiare il tallone? Tutto diventerà semplice perchè con il nostro metodo ti guideremo nel controllo dell’andatura, rendendoti consapevole dei tempi e delle sensibilità giuste.

4. Incroci e Svolte
Per molti allievi, comprendere e decodificare gli incroci rappresenta il passo più difficile da compiere. Con il nostro metodo diverrai progressivamente sicuro di te e interpreterai spontaneamente le precedenze e le immissioni, anche su incroci poco agevoli. In questo modulo, diverrai abile a padroneggiare le svolte, sia quelle sul lato destro che sul lato sinistro. Affrontando con disinvoltura tutti i tipi di Rotatoria.

5. Guida Extraurbana
Nel percorso formativo La Nuova Guida, all’interno delle due ore di guida extraurbana previste per legge, imparerai le caratteristiche della guida fuori porta, la segnaletica e le situazioni differenti dal ciclo urbano. In questo modulo, acquisirai anche i principi dell’Ecoguida per un consumo intelligente del carburante.

6. Guida in Autostrada
Nella nostra autoscuola, la guida autostradale prevista per legge (minimo 2 ore) viene affrontata all’interno del percorso formativo con una particolare attenzione alle immissioni e al corretto posizionamento del veicolo nelle corsie preselettive. Non solo, quello che hai imparato in aula si trasformerà in strada: diverrai consapevole del controllo del veicolo anche nello scorrimento veloce, fino ad conquistare le manovre sulle quali bisogna essere più attenti come il sorpasso.

7. Guida Notturna
Usciremo in auto col favore delle tenebre! Le ore di guida notturna (minimo 2 per legge) sono fatte per prendere confidenza con condizioni di visibilità diverse e più complesse. In questo modulo, non solo acquisirai la padronanza dell’auto nelle ore notturne, ma imparerai a valutare correttamente la distanza di sicurezza, anche senza la luce del sole e la corretta posizione sulla carreggiata.

8. Retromarcia, inversione
L’uso della Retromarcia è una manovra poco intuitiva ma grazie al nostro metodo la renderemo semplice e immediata. Cambio di postura, uso largo dello sguardo, anticipo della traiettoria. Su rettilineo o in curva: tutto sarà intuitivo. Così come l’Inversione di marcia!

9. Parcheggi
In questo modulo, imparerai il giusto posizionamento dell’auto, l’uso degli specchietti, i tempi della sterzata e del gas. Nessuna situazione sarà complicata e avrai il polso sia dei parcheggi a pettine, sia di quelli paralleli. Nemmeno l’inclinazione della strada sarà un problema perché diverrai abile tanto nei parcheggi in salita quanto in discesa.

10. Preparazione all’esame
Adesso dovremmo esserci. Hai appreso le basi, l’uso delle mani e dei piedi. Sei diventato capace di realizzare anche manovre complesse. E tutto sta diventando un automatismo, il pensiero non serve più…il corpo va in automatico. L’esame è solo l’atto finale del percorso.

 

PATENTE B

Le autovetture usate per impartire le lezioni di guida per il conseguimento della patente B sono:

MINI ONE D

 

Per conseguire le nuove patenti A:

Patente A1
Patente A2
Patente A
KTM Duke 125 con ABS
Yamaha MT 03
Kawasaki ER-6n con ABS

 

Patente AM

Lambretta 50
Ciclomotore Derbi con cambio manuale

 

 

PATENTI SUPERIORI

Le lezioni di guida per il conseguimento delle patenti superiori vengono effettuate presso la COOPERATIVA ABA in Via Del Serpente a Brescia.

 


Copyright © 2008 - 2020 Bovo Stefania
Ottimizzato per 1024 x 768